Chi siamo martedì 26 settembre 2017    Registrazione   Login
Chi Siamo

Antica fornace dal 1870 La Guglielmino continua una tradizione produttiva iniziata nel lontano 1870. La nostra storia aziendale si lega alla essenza della funzione abitativa che, come ben si sa, assieme ad una sana educazione alimentare garantiscono “la qualità della vita”, dove la qualità della vita non deve considerarsi un evento qualsiasi ma un evento funzionale a mantenere in buona salute l'uomo.
La Casa che soddisfa l’esigenza abitativa deve essere intesa come luogo di ristoro e ambiente di rigenerazione psicofisica E pertanto deve soddisfare:
 

  • esigenze di sicurezza;
  • confort ambientale;
  • economia gestionale.

Negli edifici costruiti negli ultimi 50 anni è stato stimato dall'organizzazione mondiale della sanità che circa il 30% di questi hanno utilizzato materiali che causano disturbi agli occupanti.
Per cui l'impiego appropriato dei materiali in edilizia è diventato oggi un problema prioritario. L'osservazione del già costruito sta però mettendo in seria discussione alcune scelte attuate nel passato recente; l'implacabile verifica del tempo e la contemporanea formazione di una coscienza ecologica hanno indotto a dubitare dell'affidabilità di molti nuovi materiali e metodi costruttivi. Oggi l'architettura per l'uomo rinasce dal mattone.
Il laterizio costituisce da millenni il materiale ideale per creare quello spazio abitativo in grado di assicurare protezione, attutire le pressioni e le sollecitazioni esterne, fornire comfort termico ed acustico, garantire il benessere abitativo e, allo stesso tempo, lasciare sul territorio segni rassicuranti ed esteticamente gradevoli e, non di rado, di grande rilevanza architettonica ed artistica.
L'azienda produce laterizi ed intonaci a base cocciopesto nelle varie tipologie e forme:

  • Laterizi: forati, pignatte, voltine, blocco porizzato e architrave.
  • Cotto estruso monostrato rettificato per pavimentazioni, rivestimenti, coperture e muratura a faccia vista.
  • Cotto fatto a mano all'antica maniera per pavimentazioni, rivestimenti, coperture e muratura a faccia vista.

PREMISCELATI

  • Intonaci naturali, a base di cocciopesto, per interni ed esterni
  • Pavimentazioni in battuto di cocciopesto per interni ed esterni.

Dove siamo

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

 Via Plebiscito 214, C.da Roccasieli Misterbianco (CT)

 

 

Stampa  

Le Origini del Cotto

Il cotto ha origini antichissime.
In Italia, gli Etruschi e successivamente i Romani, che ne furono i grandi promotori, per poi continuare nel Medio Evo, fino ad avere nel Rinascimento, il suo momento più significativo.
Grazie al mattone si sviluppò un'architettura grandiosa imponente per masse e originalità di schemi: terme, fori, basiliche, circhi, anfiteatri, templi, acquedotti, colonnati.
Dal mausoleo di Galla Placidia alla Basilica di San Vitale fino ai giorni nostri la storia della nostra civiltà è tutta di mattoni.
Oggi si scopre la nuova magia di questo materiale, il suo fascino naturale e semplice.
A differenza di altri materiali non richiede manutenzione, anzi, valorizza le proprie qualità nel tempo.
Per la sua flessibilità e versatilità d'uso, consente la più ampia libertà compositiva, sia, negli impieghi tradizionali sia in abbinamento a soluzioni strutturali miste quali cemento armato, ferro, vetro, legno e pietra.

Il mattone rappresenta il meglio dei materiali edili per le sue innumerevoli caratteristiche, quali: reperibilità, basso costo, resistenza meccanica, stabilità chimico-fisica, isolamento termico, inerzia termica, attenuazione acustica, traspirabilità, resistenza al fuoco, basso costo di manutenzione, componibilità, flessibilità, estetica, varietà cromatica, rispetto ambiente e preesistenze, non nocività.
La casa secondo le antiche tradizioni è nata per proteggere l'uomo dagli agenti atmosferici e dall'esterno, come tale doveva e deve rispondere a particolari requisiti per assicurare innanzitutto una permanenza dell'uomo caratterizzata da adeguati standard qualitativi.
L'ambiente costruito, inteso come ambiente di rigenerazione psicofisica, deve essere in grado di soddisfare esigenze di sicurezza, confort ambientale ed economia gestionale.
Per secoli il risparmio di una famiglia è stato ritenuto al sicuro quando fosse stato investito solo nel mattone affidarsi al mattone ha significato tramandare ai figli e ai nipoti un bene durevole e sicuro non altrettanto si può dire oggi epoca in cui con la costruzione in materiali sintetici ai figli e ai nipoti si tramanda forse nient'altro che il valore di superficie mentre il valore edilizio scompare nel giro di pochi anni immiserito nel frattempo da costi dissanguanti di manutenzione


   Home      
 | 
  
   Chi siamo      
 | 
  
   Prodotti      
 | 
  
   Cataloghi      
 | 
  
   Restauro e Recupero      
 | 
  
   Newsletter      
 | 
  
   Prossimi eventi      
 | 
  
   Contatti   
Copyright 2015 by Guglielmino Cooperativa  |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso