ProdottiTerra CrudaIntonaci in Terra Cruda martedì 26 settembre 2017    Registrazione   Login
Intonaci in terra cruda

Intonaci in terra cruda

La terra cruda è un materiale formato principalmente da molecole di argilla che a contatto con l' acqua assumono plasticità e plasmabilità, è lavorabile in eterno. A diretto contatto con la pelle l' argilla , componente principale della terra cruda reagisce in modo neutrale, ecco perchè può essere lavorata con le mani. L' argilla ha la capacità di attirare, assorbire, neutralizzare le sostanze nocive che si trovano nell' aria, gli odori ed il fumo; in pratica esegue una depurazione ed il ricircolo dell' aria nella casa.

L' argilla assorbe velocemente l' umidità dell' aria e se necessario la rilascia altrettanto rapidamente. In questo modo la regola negli ambienti chiusi e rende il clima più sano. L' umidità in una casa costruita in terra cruda rimane costante attorno al 50% per tutto l' arco dell' anno e con questo valore contribuisce a rendere il clima abitativo, piacevole e sano, evita la formazione della polvere e contribuisce alla prevenzione di malattie da raffreddamento nonchè di asma ed allergie.

La terra cruda grazie all' alta inerzia termica si riscalda molto lentamente ed altrettanto lentamente si raffredda. D' inverno ha la capacità di accumulare calore, d' estate riesce a mantenere una temperatura fresca. E' inoltre dotata di eccellenti capacità di isolamento acustico poichè; ad esempio, gli intonaci, essendo dotati di una superficie più morbida di quelli convenzionali hanno la capacità di assorbire i suoni.

La terra cruda consente un risparmio sul riscaldamento e condizionatori, minori spese per isolamenti, assenza di problemi di condensa e muffe, rispormi sulle spese per la salute e assenza di spese per lo smaltimento.

L' argilla è sinonimo di estetica naturale in quanto ci permette di ottenere un' infinità di forme e figure per i nostri intonaci.

Un' intonaco di 30mm. di spessore è in grado di assorbire fino al 70% delle trasmissioni HF(studi effettuati dalla CLAYTEC), risulta inoltre neutrale alle cariche.

"L' intonaco in terra cruda Guglielmino" si compone di due strati:

  • Corpo d' intonaco in terra cruda: a base di terra cruda siciliana selezionata e sabbie frantumate di basalto lavico locale, a granulometria e dosaggio controllati, con aggiunta di fibre vegetali ed eventuali additivi naturali, da stendere in opera a mano o a macchina a seconda delle dimensioni e logistiche del cantiere, su superfici piane ed omogenee di nuova realizzazione, realizzando uno spessore finale di corpo d'intonaco non superiore a 30 mm.


  • Finitura in terra cruda: a base di terra cruda siciliana ed aggregati minerali (sabbie selezionate per granulometria e tipologia) ed aggiuntivi vegetali selezionati con eventuale aggiunta di additivi naturali, posato in due strati con finitura frattazzata a spugna e successiva spazzolatura a secco dell'intera superficie.

Padiglione Marocco - Expo 2015
Stampa  

Menù Terra Cruda

   Home      
 | 
  
   Chi siamo      
 | 
  
   Prodotti      
 | 
  
   Cataloghi      
 | 
  
   Restauro e Recupero      
 | 
  
   Newsletter      
 | 
  
   Prossimi eventi      
 | 
  
   Contatti   
Copyright 2015 by Guglielmino Cooperativa  |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso